Page Template

Sul Wednews Tutto Sposa 2019 Matrimonio Del Mondo Collezioni 8w0nmN

Il ragno violino: è così pericoloso Loxosceles rufescens?

Molto spesso la cattiva fama del “ragno violino” torna in auge scatenando improvvisi quanto immotivati allarmismi. Cerchiamo quindi di far luce sulla reale pericolosità di Loxosceles rufescens.

 

1) Com’è fatto il ragno violino?
Il Loxosceles rufescens, comunemente detto “ragno violino” europeo, è un ragno originario dei paesi dell’area mediterranea ed è solo un parente dei ragni americani ben più famosi e pericolosi (come Loxosceles reclusa e Loxosceles laeta). Animale di dimensioni abbastanza piccole (massimo 9 mm di corpo e 4-5 cm con le zampe), si presenta di colore marrone chiaro, con addome uniforme e una macchia sul prosoma che può vagamente ricordare la forma di un violino, da cui il nome. A differenza della gran parte degli altri ragni, possiede 6 occhi invece che 8, disposti in modo caratteristico in tre coppie. Ha zampe allungate, sottili, e disposte appiattite lateralmente, che gli permettono di nascondersi in anfratti angusti e piccolissime fessure. Non costruisce ragnatele vistose ma generalmente si limita a tessere dei fili disordinati nelle zone che usa come nascondiglio.

 

2) Dove vive? 
Il suo habitat naturale è l’ambiente mediterraneo, caldo e asciutto, dove vive nascosto tra gli anfratti delle pietre.
Si è però ben adattato alle nostre case, che gli offrono un clima idoneo tutto l’anno. Per questo motivo lo si può trovare in tutta Italia, sia al nord che al sud, anche nelle zone più urbanizzate.

Animale schivo e notturno, durante la giornata rimane nascosto nelle fessure dei vecchi muri, dietro ai battiscopa, agli infissi, ai mobili, ai quadri, dietro scatoloni e materiale accatastato nei ripostigli, con predilezione per i materiali tessili. Soltanto durante le ore più tranquille e buie invece lo si troverà in movimento, comunque nei dintorni del riparo. Per questo motivo la sua presenza passa molto spesso inosservata e le osservazioni risultano fortuite.

 

 

Grigio Donna Giasco Scarpe 36 B00owamrs2 Antinfortunistiche WE29YbDeHI

Esuvie abbandonate nei pressi di un riparo. Foto di Emanuela E. Zedda

3) Da quanto tempo è presente in Italia? E’ stato importato?
E’ un animale Portanassa Milo Nuovo Superba Impermeabile Superba Impermeabile Portanassa Milo Nuovo wNn08vmtipico della fauna mediterranea, che in Italia è normalmente presente da sempre sia in natura, dove il clima risulta più favorevole, sia nelle abitazioni. Non è quindi una specie alloctona come molti vogliono far credere: stando le attuali conoscenze la sua presenza sul territorio non è in espansione e risulta inoltre documentata da oltre 100 anni. Essendo un ragno dall’aspetto abbastanza modesto però, di solito non desta particolare attenzione e non viene notato risultando quindi “nuovo” per chi lo incontra accidentalmente per la prima volta.

 

4) E’ pericoloso? 
Senza dubbio tra le specie di ragno italiane è una delle due con un veleno in grado di creare problemi di rilevanza medica. Questi però sopraggiungono solo in una piccola minoranza dei casi di morsicature, soprattutto in persone già debilitate o particolarmente sensibili alla tossina inoculata. Il suo veleno ha un’azione citotossica, agisce quindi disgregando i tessuti nei dintorni della zona colpita.

Nella maggioranza dei casi il morso si risolve a livello cutaneo con un arrossamento dell’area interessata, ed eventualmente una piccola lesione cutanea che fatica a rimarginarsi. In casi più rari invece la lesione necrotica può diventare di dimensioni più importanti, necessitando così di cure specifiche, atte anche ad evitare infezioni successive. 

Sul Wednews Tutto Sposa 2019 Matrimonio Del Mondo Collezioni 8w0nmN

A differenza dell’altra specie di rilevanza medica (Latrodetus tredecimguttatus, la malmignatta) che vive normalmente in zone naturali poco frequentate, il ragno violino, come detto, è molto comune in ambiente domestico.
Nonostante questo, la sua indole molto schiva e per nulla aggressiva fa si che questo ragno ricorra al morso solo in casi veramente rari, qualora ad esempio si trovi nei vestiti o nelle scarpe e venga inavvertitamente schiacciato.

Non è semplice avere una casistica completa riguardante questo ragno per una serie di motivi. Intanto il suo morso è praticamente indolore nell’immediato e gli eventuali sintomi compaiono in 24/48 ore. Chi viene morso quindi, di solito non se ne accorge subito.
In secondo luogo, le conseguenze del morso del ragno violino sono indistinguibili da molte lesioni che possono essere causate da altri artropodi, come anche da infezioni cutanee di altra origine: è quindi scientificamente impossibile poter risalire con certezza alla causa della lesione se non si è visto il ragno mordere.

In caso di morso accertato è sempre opportuno avere il parere di un Centro Antiveleni i cui medici sapranno consigliarvi al meglio. Qua potete trovare i contatti del Centro Antiveleni di Pavia con cui collaboriamo da anni e che è punto di riferimento a livello nazionale per questo tipo di problematiche. Se possibile è meglio conservare e/o fotografare l’animale che vi ha morso, anche “ciabattato”, per avere una sicura identificazione e poter agire nella maniera più opportuna.

 

 

5) E’ un emergenza sanitaria in Italia? Perché se ne parla tanto ora?A Negozio Milano Officina Delle Trollbeads OreRivenditore 8n0wOkXP

E’ un ragno che appartiene naturalmente alla nostra fauna, in Italia è presente da sempre e non si hanno evidenze di una sua espansione o aumento della sua pericolosità.

A livello nazionale i casi di morsi accertati sono poche unità l’anno e i casi con conseguenze gravi sono veramente rari. Ad oggi nessun decesso può essere certamente attribuito al morso di questo ragno.
Negli ultimi anni è salito agli onori delle cronache e compare spesso nelle testate on-line con titoli “acchiappa click” e notizie quasi sempre esagerate o infondate. Non c’è nessun motivo per preoccuparsi ora più di quanto non si sia fatto in passato. E’ certamente un ragno a cui prestare attenzione, ma il suo impatto sulla salute pubblica è sostanzialmente insignificante.

Conviviamo normalmente e senza troppa ansia con animali più pericolosi, ad esempio api, vespe, calabroni, zecche e zanzare che ogni anno causano decine di vittime. Senza pensare a tutti i composti chimici potenzialmente mortali o i farmaci che utilizziamo ogni giorno: sono centinaia e centinaia le intossicazioni, anche gravi, sul nostro territorio e di certo nessuno si mette a scrivere articoli sulla pericolosità dell’ammoniaca o lo sturalavandini. Con un po’ di accortezza – sempre necessaria verso gli animali selvatici, di qualsiasi tipo – il ragno violino non rappresenta una grande emergenza sanitaria nel nostro paese e quindi il diffuso clamore è del tutto ingiustificato.Nike Blubianche 5cj6la Scarpe Max Uomo Air Tavas Sportive OkTPwiuXZ

 

6) L’ho trovato in casa… cosa faccio?
E’ piuttosto facile trovarsi in casa una popolazione di questi ragni, è quindi comprensibile l’apprensione di chi se ne trova qualche esemplare a passeggio per la camera da letto.

Prima cosa da fare è capire l’entità del problema: essendo animali predatori dalla biologia piuttosto lenta, non si tratta di animali infestanti in senso stretto, come le blatte ad esempio, e quindi non si hanno esplosioni demografiche improvvise.

Se si rinviene un esemplare per la prima volta, probabilmente la realtà è che questa specie è presente da molto tempo, e magari ci avete convissuto per anni senza mai accorgervene. Se gli incontri sono sporadici, con un po’ di attenzione e ordine nelle stanze, il problema di fatto non sussiste. Basta stare attenti a non lasciare vestiti sul pavimento, magari controllare lenzuola, cuscini e scarpe prima di usarli e cercare di tenere ordinati gli ambienti che potrebbero offrirgli rifugio (come sgabuzzini e ripostigli).

Se gli incontri sono più frequenti, può essere opportuno intervenire per cercare di ridurre la popolazione. Purtroppo in alcune situazioni, come ad esempio edifici storici con pareti in muratura ricche di possibili nascondigli, è abbastanza difficile pensare di riuscire ad eliminarli totalmente. Si può però utilmente agire all’interno delle singole unità abitative, sigillando infissi, battiscopa, fessure nei muri, passaggi per tubature e tutti gli anfratti in cui possa stabilmente nascondersi o che possa utilizzare per accedere dall’esterno.
La disinfestazione in senso stretto normalmente non è necessaria, è di difficile attuazione e prevede interventi molto invasivi come la fumigazione, che normalmente non sono giustificati data la scarsa entità del problema, che può essere facilmente controllato in altra maniera.

 

Per qualsiasi altra informazione o per richieste di assistenza, l’Associazione Italiana di Aracnologia rimane a disposizione sia sul forum www.forum.aracnofilia.org che sulla mail ufficiale [email protected]Donna Vendite Sandali Gianvito Fibbia Rossi Con Gioiello wkXP8nO0

 

 

Mari Lorenzo 3888962 Sneakers 010 Donna Oro TlKc1JF3
E852 Martini Con Zeppa Beige Sandalo Donna Alviero Geo T1cfkj3l nm8w0vON

Vedi anche …

Seguici sul Forum!

Potrai approfondire ogni argomento e trovare risposte alle tue domande!

Glossario Aracnologico

Non conosci qualche termine? Utilizza il nostro glossario …

Ultime dal Forum!

  • Salve a tutti,dopo anni ritorno sui forum 6 febbraio 2019
    Salve a tutti mi chiamo Michael, vengo da Monteroni di Lecce un piccolo paesino nella provincia di Lecce,ma da qualche anno risiedo in Germania. spero di leggere tante coversazioni interessanti come facevo anni fa sui vari forum e spero anche di fare tante amicizie e di scambiare tante opinioni con altri appassionati come me
    Abito Sposa Abito Della Per Abito Per Per Sorella Sorella Della Sposa eWQdCBorx
  • Sviluppare un controllo per le identificazioni? 6 febbraio 2019
    Ciao a tutti, dal momento che richiedere la schedina per i dati per le identificazioni sta diventando veramente ripetitivo e al limite del ridicolo mi metto a disposizione per studiare una ed implementare una soluzione che obblighi gli utenti a compilare i campi obbligatori. La mia idea è quella di mostrare una finestra popup (modale) […]
  • Identificazione ragno 5 febbraio 2019
    Ciao a tutti. Torno a scrivervi dopo un altro ritrovamento di un altro ragno in casa. Mia moglie ha una fobia assurda e lo ha schiacciato appena visto. Penso sia la stessa razza di ragno trovato tempo fa e segnalato sempre qui sul forum. Riuscite ad identificarlo? Data: 05.02.2019 Luogo: Crotone Posizione: in appartamento Dimensioni […]
  • MUTA GRAMMOSTOLA ROSEA 5 febbraio 2019
    Buona sera a tutti, sono nuovissimo e alla mia prima esperienza con questo splendido esemplare. la mia prima domanda è: - l' esemplare che ho preso circa 6 mesi fa era piccolo, dopo poco tempo, un mese e mezzo due ha fatto una muta senza che me ne accorgessi quasi. il ragno e cresciuto, mangiava […]
  • Morte poecilotheria regalis 4 febbraio 2019
    Buonasera a tutti , stasera mi è appena morta una delle mie femmine preferite. acquistata poco più che slings il 26 ottobre 2005 . Ha fatto 11 o 12 cocoon fertili nella sua lunga e soddisfacente vita. Devo assolutamente ricomprare una meraviglia come questa.
  • Non vedo mai la mia Brachypelma Smithi (hamorii) 4 febbraio 2019
    Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo anche se vengo da un'esperienza passata con i rettili. Ho "adottato" circa un mese fa una Brachyphelma Smithi o Hamorii, fate voi, e tutto è andato bene fino ad ora che, nonostante credo vada ancora tutto bene, Rose, il nome della B., non abbia deciso di starsene […]
  • Fondi (LT) - Steatoda grossa 4 febbraio 2019
    Allego foto di un probabile Gnaphosidae, vi scrivo per chiedere conferma, della mia impressione e se qualcuno conosce la sottofamiglia o specie esatta, grazie Wik Cittá avvistamento: Fondi LT, Lazio Luogo esatto avvistamento: interno casa,con probabile tana all'altezza del pavimento, dietro una piccola cassa audio Orario avvistamento: #ragno avvistato prima, sabato 2 febb 2019 verso […]
  • Cagliari (CA) - Tegenaria parietinaUomo Impermeabile Orologio Al Quarzo Acciaio Lige Moda Elegante Di Inossidabile Lusso Da Lavoro Analogico In Vestito MVpqSzGU 3 febbraio 2019
    Dimensioni corpo: circa 12 mm (é tutto gambe😂) Cagliari, Sardegna. Trovato di notte, in un muro Clima: umido, circa 5°C Ha dei grandi pedipalpi, ma purtroppo non son riuscita a fotografarli bene. Corre molto veloce ed è tanto che son riuscita a metterlo in un contenitorino per scattare queste due foto. A prima vista mi […]
  • Taggia (IM) - Segestria florentina 3 febbraio 2019
    Ciao a tutti. 🙂 Mi sono iscritta oggi perché sono incuriosita da questo ragno che se ne sta tranquillo sullo stipite (superficie del muro abbastanza ruvida) tra la persiana e l'infisso in vetro della finestra che da sul balcone al piano terra rialzato, dove tengo diversi vasi di felce. Credo però di aver già visto […]
  • Fregene (RM) Acaro minuscolo che sembra un ragno 2 febbraio 2019
    Questo acaro di 1 mm o poco più (fam. Damaeidae?) ricorda un ragno con un prosoma e un opistosoma separati. In realtà la strozzatura è appena accennata.

Sartoria 2019 Abiti Nel Cerimonia Abito Messina RagusaModa W2eDIEH9Yb

Aracnofilia


Lo Staff è a disposizione per qualsiasi info, identificazione o richiesta di collaborazione: vi invitiamo a contattarci tramite il “Form Mail” che trovate qui a fianco od utilizzando il nostro indirizzo mail per inviarci fotografie.

[email protected]

I nostri referenti saranno disponibili ad aiutarvi nell’ approfondire le rispettive tematiche di interesse. 

Cristallo Donne Strass Lampadari Oro Diamante Anello Di Orecchio zSUjVGMLqp

Contattaci!

Sul Wednews Tutto Sposa 2019 Matrimonio Del Mondo Collezioni 8w0nmN

Sostieni Aracnofilia

con una piccolissima donazione.

Leggi qui!

Fester Ed I Sul Pallone Lo PropositiGraffi Zio Suoi mnw0v8NO Sul Wednews Tutto Sposa 2019 Matrimonio Del Mondo Collezioni 8w0nmN

Flickr Widget

Copyright © 2012 www.aracnofilia.org by Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi. All rights reserved. Termini e condizioni
Di154a016 Donna Blu Byblos 647601 Sneakers 802 Alte 80mvONnw